REGOLAMENTO PER LA MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA

PERFORMANCE DEL DIRETTORE

Approvato con delibera del Consiglio di amministrazione n. 11/24 del 02/10/2024

1.PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA.

L’Azienda pubblica di servizi alla persona, di seguito indicata “ASP”, nasce dalla trasformazione dell’IPAB “Istituti Riuniti di Assistenza all’Infanzia “con sede in Massa Lubrense, ed assume la denominazione “Istituti Riuniti di Assistenza all’infanzia di Massa Lubrense”.

La suddetta IPAB traeva la sua origine dai Conservatori Laicali Riuniti nati dalla fusione, avvenuta nel 1974, dei Conservatori S. Teresa, SS. Rosario e Ave Gratia Plena aventi fini comuni. Lo statuto del Conservatorio S. Teresa aveva lo scopo di “…accogliere donzelle nubili e di civili natali per sostenerle, educarle ed istruirle nelle lettere e nei lavori donneschi preservandole dai pericoli della società…”. Lo statuto organico del Conservatorio SS. Rosario aveva scopo affine a quello di S. Teresa. Lo statuto del Conservatorio Ave Gratia Plena aveva lo scopo di ricoverare donzelle orfane del Comune di Massa Lubrense.

Dal Decreto della Giunta Regionale della Campania n. 12272 del 21.07.1999, con cui è stata costituita l’IPAB “Istituti Riuniti di Assistenza all’infanzia” si legge che gli scopi dell’istituzione erano quelli di: “…promuovere iniziative di supporto educativo e culturale; attivare interventi a favore dei bambini in situazione di svantaggio socio-culturale o di handicap; approntare i mezzi e l’ambiente più opportuni per favorire il processo di socializzazione, per prevenire fenomeni di disagio giovanile; svolgere attività artistiche e culturali istituendo corsi di preparazione di arte drammatica, musicali e corali; attivare interventi diretti di assistenza straordinaria…”.

La legge regionale n. 11 del 23.01.2007 ed il regolamento regionale n. 2 del 22.02.2013 hanno previsto la trasformazione delle IPAB in azienda pubblica di servizi alla persona.

L’ASP è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico e non ha fini di lucro. È connotata dalla autonomia statutaria, regolamentare, patrimoniale, finanziaria, contabile e gestionale, ed opera nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di finanza pubblica.

L’ASP opera con criteri imprenditoriali ed informa tutta la sua attività di gestione ai principi di buon andamento, imparzialità e trasparenza nonché ai criteri di efficienza, di efficacia e di economicità, nel rispetto del pareggio di bilancio da perseguire attraverso l’equilibrio dei costi e dei ricavi, compresi i trasferimenti.

L’ASP garantisce la continuità degli scopi statutari dell’IPAB “Istituti Riuniti di Assistenza all’infanzia”, da cui trae origine.

Lo scopo istituzionale dell’azienda di servizi alla persona “Istituti riuniti di Assistenza all’infanzia”, infatti, è quello di:

  1. porre in essere, in collegamento con la famiglia o di chi ne ha la tutela legale, interventi di assistenza a favore dei minori;
  2. attuare interventi di assistenza indiretta a favore del nucleo familiare del minore;
  3. svolgere attività di tutela, promozione, valorizzazione e sostegno dei minori, con particolare riguardo a minori in condizione di disagio sociale;
  4. offrire interventi educativi, di accoglienza e di socializzazione nonché di sostegno ai percorsi relazionali e scolastici dei ragazzi stessi, garantendo ai minori, tramite progetti personalizzati, un adeguato programma di assistenza, educazione, vigilanza e tutela nel pieno rispetto della dignità, dell’autonomia e della riservatezza personale;
  5. offrire interventi di assistenza educativa;
  6. promuovere iniziative di supporto educativo e culturale;
  7. approntare i mezzi e l’ambiente più opportuni per favorire il processo di socializzazione, per prevenire fenomeni di disagio giovanile;
  8. svolgere attività artistiche e culturali istituendo corsi di preparazione di arte drammatica, musicali e corali.

 

  1. ANALISI DEL CONTESTO

Gli obiettivi del piano della performance debbono necessariamente inserirsi in un contesto operativo che fa riferimento al Comune di Massa Lubrense e al piano di zona sociale dell’ambito territoriale nel quale svolge la sua attività.

Per queste ragioni l’ASP agisce per un sempre più forte radicamento sul territorio puntando ad estendere i servizi erogati.

L’ASP organizza ed eroga i servizi sia in forma diretta, a mezzo della propria struttura organizzativa, che indirettamente sostenendo altre strutture pubbliche e/o Enti che svolgano la medesima attività.

  1. OBIETTIVI: CLASSIFICAZIONE

Occorre procedere alla classificazione degli obiettivi da perseguire:

  1. obiettivi obbligatori: es. adeguamento alla normativa nazionale e regionale, trasparenza, anticorruzione, accesso documentale;
  2. obiettivi facoltativi: es. miglioramenti dei servizi erogati, collegamenti e partenariato con altri enti;
  3. obiettivi di mantenimento: es. conservazione dei servizi erogati; tutela del patrimonio;
  4. obiettivi innovativi: es. informatizzazione di talune procedure; erogazione di nuovi servizi.
  1. OBIETTIVI: INDIVIDUAZIONE

Gli obiettivi per il Direttore vengono, di volta in volta, definiti con Delibera del Consiglio di Amministrazione.

  1. OBIETTIVI: VALUTAZIONE

La valutazione dei risultati per il Direttore viene effettuata dal Nucleo di Valutazione.

  1. COERENZA CON IL BILANCIO

Gli obiettivi fissati dal Consiglio di Amministrazione devono, al fine della loro sostenibilità economica, essere coerenti con le risorse finanziarie dell’ASP.

Nell’ipotesi in cui alcuni obiettivi non possano essere raggiunti ovvero ne debbano essere previsti degli altri, si procederà alle dovute variazioni di natura economico finanziaria e organizzativa che si rendano necessarie.